- Un dromedario chiamato cammello - Dromedario e cammello - come distinguerli - Museo di Storia Naturale Città di Rosate


Museo di Storia Naturale Città di Rosate - sala II



UN DROMEDARIO
CHIAMATO CAMMELLO

Dromedario e cammello - come distinguerli




Questo è un dromedario
(Camelus dromedarius)

Questo è un cammello
(Camelus ferus bactrianus)

Questi sono un dromedario
e un cammello




Un cammello ha due gobbe e
vive in Asia (Mongolia e Turkestan).
E' ottimo come animale da soma.
A differenza del dromedario che è solo
domestico, esistono cammelli selvatici.


Un dromedario ha una sola gobba e
vive nel Nordafrica e nei deserti della
Arabia. E' ottimo come cavalcatura.
Dromedario deriva dal greco e vuol dire corridore.



Alle volte si fa confusione fra i due animali. Questo nasce anche dal fatto che in inglese il dromedario è un Arab Camel e il cammello invece un Bactrian Camel.




Il Lama e l'Alpaca invece sono due altri appartenenti all’ordine dei Camelidi, ma non hanno la gobba e vivono in Sud America nella regione delle Ande.

Il Lama e l'Alpaca derivano dal Guanaco, un altro camelide, presente solo come animale selvatico, e ne rappresentano le forme domestiche. Sono stati questi due animali a permettere la sopravvivenza delle popolazioni indiane a più di tremila metri di quota, in una regione dove la temperatura è molto rigida e i pascoli scarsi.

Come tutti i camelidi, il lama e l'alpaca si accontentano di poco. L'alpaca per esempio mangia solo un chilogrammo di fieno al giorno e beve pochissima acqua. Il lama è più robusto dell'alpaca ed è stato utilizzato principalmente come animale da soma. L'alpaca invece è stato sfruttato per la lana, molto fine e molto calda, e per la carne. Anche il lama produce una fibra, ma è molto più grossolana e usata solo per fare tappeti.




Per chi volesse maggiori notizie sull'alpaca e sulla straordinaria lana che se ne ricava, consigliamo di passare alla sala XII del Museo dove viene illustrata con maggiori particolari la fisiologia di questi animali e forniti anche consigli introduttivi su come portare avanti una attività di allevatori di alpaca.




Vediamo dunque se lor signori hanno capito.
Secondo voi qual è il cammello e quale il dromedario?




continua ...







AVANTI





AVANTI




HOME PAGE - ELEFANTI DELL'IMPERO - UN DROMEDARIO CHIAMATO CAMMELLO - ANIMALI E PUBBLICITA' - SERPENTI E MOSTRI MARINI - EX AFRICA SURGIT ... - TROVARE UN ICAROSAURUS ... - GLI INCENDI SOTTERRANEI - I CANI SOLDATO - IL PESCE MARTELLO - SQUALI MISTERIOSI - GLI ALPACA - CANARINI 1880 - ROSATENCLOPAEDIA - LASCIA UN MESSAGGIO AL CURATORE DEL MUSEO...